Monitoragigo economico finanziario
Il monitoraggio economico-finanziario consiste in un’attività di analisi preventiva, svolta sia durante l’esercizio che in fase di chiusura del bilancio, finalizzata a valutare lo stato di salute di un’azienda.
In particolare, questo strumento si rivela essenziale per diagnosticare l’andamento della società, attraverso l’esame di indicatori di bilancio calcolati su base trimestrale (come il rapporto debito/equità, il patrimonio netto finanziario, il ROS, il ROA, il ROE, ecc.) e attraverso proiezioni dei dati economici e patrimoniali alla chiusura dell’esercizio.
Un aspetto rilevante è l’analisi del Report Centrale Rischi, emesso dalla Banca d’Italia, che fornisce un quadro completo dell’esposizione finanziaria dell’impresa verso i principali istituti di credito, come banche e società di leasing.
In aggiunta, il report include una simulazione del rating aziendale utilizzando la piattaforma Ce.Bi., nonché una verifica dell’accesso alla garanzia diretta offerta dal Fondo di Garanzia di Mediocredito Centrale (nota come garanzia MCC).